Estate 2020, molti di noi si sono chiesti o si staranno chiedendo come conciliare il bisogno di riposo (o di avventura) con le restrizioni dovute al controllo della diffusione del Covid-19.
Da pochi giorni, il Ministero degli Esteri ha reso pubbliche una serie di norme e di misure da adottare in caso di viaggi in Italia e all’estero, riguardanti specialmente un periodo di 14 giorni di quarantena fiduciaria obbligatoria.
Per noi donatori è quanto mai importante conoscere queste regole, specialmente se ci accingiamo a partire.
Vediamo di fare chiarezza.
Se si viaggia in Italia da cittadini ivi residenti, non ci sono particolari restrizioni, se non quelle relative all’igiene e alla sicurezza che ben conosciamo tutti, ovvero:
– igiene accurata e periodica delle mani.
– distanziamento interpersonale tra persone non conviventi
– obbligo di indossare la mascherina in luoghi chiusi e/o in presenza di persone non conviventi.
Cosa comporta invece viaggiare all’estero?
Se ci si è recati in uno dei Paesi Membri dell’Unione Europea o di uno stato parte dell’accordo di Schengen (oltre a Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino o Stato della Città del Vaticano) non c’è obbligo di isolamento fiduciario.
Tuttavia, come dichiara la Farnesina: “Se nei 14 giorni anteriori all’ingresso in Italia c’è stata una permanenza di qualsiasi durata in Paesi diversi da quelli sopra elencati, l’isolamento fiduciario sarà necessario. Ad esempio, una persona che il 1 luglio entra in Italia in provenienza dalla Francia sarà sottoposta a isolamento fiduciario se è entrata in Francia dagli Stati Uniti il 20 giugno, ma non sarà sottoposta a isolamento se lo spostamento dagli Stati Uniti alla Francia è avvenuto entro il 10 giugno o se tra il 15 e il 30 giugno ha soggiornato in Germania.”
Abbiamo cercato di darvi una panoramica delle principali regole ma vi consigliamo, in ogni caso, di consultare la pagina del Ministero degli Esteri dedicata.
Noi vi auguriamo delle vacanze per quanto possibile serene e rilassanti. Prima di partire, però, ricordiamoci che l’estate è un periodo in cui le scorte di sangue diminuiscono, mentre la necessità persiste per molte persone che hanno bisogno di sangue per vivere.
Quindi, se in buona salute, passate a donare prima di mettervi in viaggio, ovunque voi andiate!
Chiamateci ai seguenti numeri, 06 23188708 e 334 8081803, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 12, per prendere un appuntamento per la donazione.
Vi aspettiamo!